Mondiali 2031, il Trentino vicino all’assegnazione della manifestazione iridata, che avrebbe il formato “Super”

I Mondiali 2031 in Trentino? Tutt’altro che impossibile. Nei giorni in cui si sta svolgendo la rassegna di Zurigo 2024, l’Unione Ciclistica Internazionale sta lavorando alla definizione dei prossimi appuntamenti con i Mondiali delle varie discipline ciclistiche. Per quel che riguarda le edizioni da qui al 2028, i giochi sono già fatti: si andrà da Kigali 2025 a Abu Dhabi 2028 passando per Montréal 2026 e Haute-Savoie 2027. Quest’ultima, peraltro, sarà la manifestazione nel formato “SuperMondiali”, ovvero comprendente le gare iridate di tutte le specialità ciclistiche.

I SuperMondiali sono una novità recente voluta dall’UCI e che ha debuttato a Glasgow 2023. La cadenza è quadriennale e, dopo l’edizione francese, la maxi-manifestazione iridata potrebbe svolgersi in Italia. Questo almeno secondo quel che riporta Het Laatste Nieuws nelle ore che precedono le comunicazioni ufficiali attese da parte dell’UCI.

Nel dettaglio, il massimo organismo del ciclismo internazionale sarebbe vicino a scegliere la regione del Trentino come scenario dei SuperMondiali 2031. Nei mesi scorsi, i dirigenti UCI avevano fatto sapere di aver ricevuto “cinque candidature diverse, da tre diversi Continenti“. Da vedere, quindi, se quella che il Trentino avrebbe inoltrato, verrà giudicata migliore rispetto alle concorrenti.

Detto che sarebbe, inevitabilmente, una prima volta per il formato “super”, l’Italia ritroverebbe così un Mondiale di ciclismo su strada a distanza di 11 anni dal precedente di Imola 2020, appuntamento che venne peraltro “ridirezionato” da Aigle-Martigny 2020 a causa della pandemia allora in corso e delle sue conseguenze.

Contestualmente all’assegnazione dei Mondiali 2031, l’UCI dovrebbe procedere nelle prossime ore all’assegnazione delle gare 2029 e 2030, limitatamente al settore strada: vicine all’assegnazione sarebbero rispettivamente Copenhagen (Danimarca) e Bruxelles (Belgio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio